In the end

Zitta zitta sono arrivata alla fine del programma. Questa sarà la vera e propria review con tutte le mie considerazioni.

Peso di partenza: 67.5
Peso: stabile a 65.5
Totale perso: 2 kg.

Niente di che, è vero, ma è anche vero che ho seguito la challenge in modo super easy e non negandomi nulla. Quindi non rimpiango niente. 

Ho preferito aspettare almeno un paio di settimane prima di scrivere la review e -sorpresa, sorpresa!- dopo aver ripreso a mangiare normalmente, ho ripreso i 2 kg che avevo perso e sono praticamente al punto di partenza. 67.5. 





Partiamo dagli aspetti negativi che ho riscontrato in questo programma:
  • LA VARIETA': nonostante SoShape offra una varietà di gusti decisamente più ampia dei concorrenti, l'offerta per 28 giorni di Smarts Meals ne comprende solo 6. Se volete 12 gusti diversi dovete pagare un supplemento di circa 10€ (e diciamocelo: il programma costa circa 200€, che non sono proprio spiccioli). A mio parere dovrebbero ampliare la scelta visto i prezzi. Mangiare per 28 giorni le stesse cose è pesante e demotivante, forse poter provare più gusti sarebbe uno stimolo in più.
  • IL COSTO: con 200€ avrei potuto avere una dieta personalizzata da un dietologo. E' vero che poi avrei anche dovuto fare la spesa (mentre con SoShape si acquistano i pasti già pronti) però per la perdita di peso che ho riscontrato il costo mi sembra eccessivo. Se con altre marche (come JPlus) avevo raggiunto il mio obbiettivo di peso e l'ho mantenuto per anni, con SoShape non ho notato un grande dimagrimento nonostante abbia fatto sport e usato regolarmente il prodotto. Inoltre dopo due settimane senza SoShape sono tornata al peso di prima, vi assicuro che non mi abbuffo e non mangio troppe schifezze, insomma la mia alimentazione è nella norma ma il peso è tornato a salire (per poi stabilizzarsi) subito dopo aver terminato il programma. E non va bene.
  • LO SHAKER: tanto carino sulle foto instagram, quanto antigienico e scomodo da pulire. Presa dall'esasperazione l'ho perfino buttato in lavastoviglie a 70° ma niente, sulle pareti di plastica si sono appiccicati pezzi di biscotto (residuo della colazione) e non riesco a staccarli manco a morire, si sono fossilizzati lì e hanno deciso di metter radici. La forma dell' shaker non aiuta per niente. Mi permetto di dare un suggerimento al team SoShape. Tanto bello lo shaker ma mettete un bel bicchierone per preparare gli SmartMeals, una cosa simile a questa: 
Potete rielaborare la grafica come vi pare, non mi offendo eh, ma sarebbe davvero mooooolto più semplice e igienico da pulire. 
E poi, gentilmente, regalateci anche lo Shaker che spedite ora, visto che vi paghiamo in soldoni e lo shaker è figo e molto utile per fare l'acqua aromatizzata. Grazie. 
  • LA PERDITA DI PESO: mannaggia a voi! Pensavo di perdere mooooolto più peso. Avevo stimato almeno 5 kg. Invece suca. Ne ho persi la metà e li ho pure recuperati. E mò? Lo sapevo, le scorciatoie funzionano raramente, ma davvero mi aspettavo una perdita maggiore.
Passiamo agli aspetti POSITIVI del programma SoShape:

  • LA PRATICITA': con la vita frenetica di oggi prepararsi colazione e cena in 10 minuti scarsi (totali, 10 minuti per due pasti eh) è una gran cosa.
    Niente da dire su questo. E' stata forse la cosa che ho apprezzato di più in tutto il programma. 
  • I MIGLIORAMENTI ALLA PELLE:  premetto che io sono affetta da una leggera acne, beh, con SoShape la pelle era migliorata  moltissimo. A parte la pulizia (non ho mai avuto un brufolo durante il programma) ma era molto più luminosa, i pori meno evidenti...insomma era proprio bella. 
  • L'AUMENTO DI ENERGIA: abbiamo detto che questi SmartMeals sono un po' noiosetti perchè con i programmi si può avere una scelta molto limitata, abbiamo detto che non ci fanno perdere chissà quanto peso...ma voglio essere buona e mettere in evidenza uno dei loro pregi: danno una carica pazzesca. Mi sentivo wonder woman dopo uno smart meal.  
Ora che ho finito il programma mi sento la cacca di cane calpestata dai lucenti stivali di W.W.. Ma può anche essere che lavorare 7 giorni su 7 senza riposarsi mai stia iniziando a pesarmi e non posso incolpare SoShape di questo. 

Quindi, tirando le somme:

- MI SONO TROVATA BENE CON QUESTO PROGRAMMA?
Ni, alcune cose mi sono piaciute, la maggior parte no. 

- LO RICOMPREREI? ASSOLUTAMENTE NO. Mai. Never. Troppi soldi spesi, risultati troppo blandi e temporanei che avrei potuto ottenere in mille altri modi risparmiando un bel po'.

- LO CONSIGLIEREI AD UN'AMICA-SCONOSCIUTA-VICINA DI CASA-VECCHIETTA A CUI HO CEDUTO IL MIO POSTO SULL'AUTOBUS? 
No. Vedi motivi qui sopra.


Bene, la mia "avventura" con SoShape si conclude qui, spero che questo blog possa essere utile a qualcuno e che vi siate quanto meno divertit* leggendo.  

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Step by step

The Day After